L'Europa, chiamata anche Vecchio Continente, può essere definita tale solo politicamente: per la sua morfologia, infatti, i geografi considerano continente l’intero blocco eurasiatico.

Confini
Geograficamente l'Europa è una penisola e confina con l'Oceano Artico a nord, l'Oceano Atlantico a ovest, il Mar Mediterraneo, il Mar Nero e il Mar Caspio a sud.
Si estende  dall' Islanda (a ovest) ai monti Urali in Russia (a est). Il punto più a nord è l'arcipelago delle Svalbard in Norvegia mentre le zone più a sud sono le isole greche e Malta.
Il Bosforo e i Dardanelli segnano il confine asiatico.

Caratteristiche fisiche
L'Europa è composta da un insieme di penisole: le più grandi sono la "terraferma" europea e la Scandinavia.  Ci sono anche tre penisole minori: Iberia (Spagna+Portogallo), Italia e Balcani.

rilievi in Europa mostrano grandi dislivelli: le regioni meridionali sono prevalentemente montuose, mentre, procedendo verso nord, il terreno scende da Alpi, Pirenei e Carpazi, verso altipiani collinosi per poi concludersi nelle ampie e basse pianure del nord, particolarmente vaste a oriente. 
La zona pianeggiante è conosciuta come la Grande Pianura Europea, e ha il suo centro nella Pianura Tedesca del Nord. Anche sulla costa nord-occidentale è presente un arco montano che inizia ad ovest con le Isole Britanniche e continua lungo l'asse montagnoso della Norvegia.